configura il tuo quadro elettrico

copia e incolla le tue preferenze, infine invia una e-mail dettagliata

Questa pagina è stata realizzata per consentire all'utente di definire e fornire maggiori informazioni inerenti alla possibile realizzazione del proprio Quadro Elettrico. - Grazie alle informazioni  dei prodotti e agli Accessori con descrizioni semplici e intuitive, potrai inviarci una mail indicando quali componenti vorresti nelle tua possibile Commessa, la tua idea di progetto avrà più senso, e da qui potremmo indicarti orientativamente un possibile preventivo.
Realizzazione

Quadri su
commissione

Inviaci il tuo progetto! Realizzeremo il Programma ad hoc  per l'utilizzo del PLC. Inoltre realizzeremo il Software Grafico per un pannello HMI posto sul fronte Quadro, mentre sarà anche possibile richiedere e configurare una Pagina WEB SERVER di Comando, Gestione e Controllo sia del Quadro che del proprio Impianto, questo per essere gestito da Remoto in tempo reale.

scelta carpenteria

Definizione : li Quadro elettrico è realizzato utilizzando una Carpenteria atta a contenere le apparecchiature elettriche per la realizzazione di Sistemi. Costituiscono un supporto meccanico di protezione. Essi includono apparecchiature elettriche di protezione, comando e segnalazione, interconnesse elettricamente con lo scopo di adempire alle funzioni. Definisci di quale materiale sarà composto la carpenteria del tuo Quadro! Metallo o Plastica? - Acciaio! - Acciaio per Alimenti! - ABS Termoplastiche.


Scelta PLC e hmi

Definizione :  I PLC, acronimo di "Programmable Logic Controller" (controllori logici programmabili ) sono dispositivi progettati per monitorare e regolare macchine e processi di produzione in ambienti industriali e non che utilizzano tecnologie di Automazione. In base al progetto indicato è possibile ricavare quale dispositivo è adatto e quanti IO necessita. Inoltre l'  HMI  dall'acronimo di "human-machine interface" (interfaccia uomo-macchina) si riferisce a una Dashboard  (Pannello di controllo) che consente di comunicare con una macchina, un programma del PLC, un Computer o con un Sistema predefinito.

Scelta PLC e hmi

Definizione : I PLC acronimo di Programmable Logic Controller (controllori logici programmabili ) sono dispositivi progettati per monitorare e regolare macchine e processi di produzione in ambienti industriali che utilizzano tecnologie di automazione. quanti ingressi e Uscite potrebbero essere utili al tuo progetto. Inoltre preferisci HMI Text! o Classico!

Conta-ore analogico

Definizione : Utile nei Quadri Elettromeccanici per Conteggiare le ore di lavoro sia del quadro che della pompa. Ottimi per definire o determinare una manutenzione programmata nel tempo.

Orologio giornaliero

Definizione : L'orologio analogico giornaliero è utilizzato per le accensioni e gli spegnimenti quotidiani di ogni possibile utenza! Utilizza dei Cavalieri per impostare gli orari di On e Off.

Pulsante di Start & stop

Definizione : Esso è impiegato nella funzione Manuale di un Quadro per avviare e spegnare qualsiasi utenza! Inviando il Comando agli attuatori di Potenza.

potenziometro analogico

Definizione : Il potenziometro è un dispositivo elettrico equivalente ad un partitore di tensione resistivo variabile. Per la maggiore questo componente è richiesto sugli avviamenti ad Inverter! dove è necessario poter impostare un determinata velocità grazie alla variazione in Hz. Potrebbe essere impiegato anche nei Quadri di comando PLC, definendo tempistiche rapide da pannello! 

spie led da pannello

Definizione : Le spie vengono utilizzate per segnalare Stati dei vari processi in corso! hanno il compito di far riconoscere velocemente all'operatore la manovra in corso o l'attivazione di alcuni motori etc...

strumenti di misura

Definizione : Utili strumenti analogici per visionare tempestivamente le varie misure Elettriche tipo : Corrente, Tensione, Frequenza, cosfi etc...Utili per avviamenti singoli come Motori e Elettropompe.

pulsantiera foro 22mm

Definizione : Prodotti che impartiscono Comandi da pannello, come Selettori a più vie, Pulsanti, Commutatori, Spie etc... Essi sono assegnati ai vari circuiti elettrici e hanno un compito ben definito in fase di progettazione.

Relè alternanza motori

Definizione : Relè di controllo speciale e multifunzione per Alternanza carichi! come applicazioni con pompe ad uso pressurizzazione, compressori, unità di aria condizionata e refrigerazione.
Alterna e distribuisce in modo uguale le partenze. Inoltre associati a Pressostati o/e Galleggianti hanno il compito di Azionare per Soccorso! l'utenza spenta in quel preciso instante! per dare modo di svolgere al meglio il loro compito.

impedenza statorica

Definizione : Utilizzata negli avviamenti di Potenza come grossi Motori o Elettropompe con caratteristiche di potenza compresa tra : >15KW sino a 59KW  ( Nostro consiglio! vedi altre tipologie di avviamenti odierni dove è necessario un avviamento in due tempi! questo per dimezzare l'assorbimento iniziale che potrebbe avere una partenza Diretta! 

led / buzzer

Definizione : Utile sia alla visualizzazione Visiva di un Evento! che nell'ascolto Uditivo degli Allarmi segnalati dal Sistema!Ottimi come soluzioni remote dove non è presente nessun personale per la supervisione del sistema.

sensore pioggia

Definizione : Strumentazione elettronica di controllo della Pioggia e della Neve, utilizzato nei sistemi di supervisione e controllo Prima Pioggia per indicare l'evento in corso e segnalarlo nei sistemi con PLC.

Torre led a 2 o 3 stati

Definizione : Utile è associabile alla visualizzazione degli stati di un sistema - es. Allarmi segnalati dal Sistema! - o - Alla visualizzazione degli Stati della vasca di accumulo! .

relè livello fluidi

Definizione : Il regolatore di livello funziona sul principio della Conducibilità!, quindi è adatto per controllare il livello di Massima e di Minima nei liquidi in una cisterna. Utilissimo in sistemi di controllo dei fluidi!

galleggiante elettrico

Definizione : Il galleggiante è un interruttore elettrico destinato al controllo di livello! utilizzato per svariati usi tra i quali, il comando di una pompa sommersa, oppure come galleggiante per chiudere l'ingresso dell'acqua nei serbatoi di raccolta o per indicare semplicemente un segnale.

pressostato

Definizione : Il pressostato è un dispositivo che permette la chiusura e l'apertura di un circuito elettrico, grazie semplicemente alla variazione della pressione (bar) in una condotta di Liquidi o di Aria. Utilizzato maggiormente in sistemi di pressurizzazione.

modulo remoto gsm

Definizione : Acronimo di ; Global System for Mobile, da qui la sigla GSM ! fa riferimento alla rete di telefonia mobile tradizionale, ovvero alla base della tecnologia di comunicazione! con la quale un'allarme, un segnale elettrico, scambia dati in tempo reale via SMS o Chiamate Vocali. Essendo alla base delle più moderne tecnologie dove chiaramente c'è molta instabilità! (vedi Internet) esso è la soluzione più efficace ed economica!

relè mancanza e errata fase

Definizione : Relè trifase in grado di monitorare la sequenza delle fasi e la mancanza di una o più fasi. Segnala la presenza di tutte e tre le fasi nella corretta sequenza! L1-L2-L3.Ottimi nel segnalare è fermare in millesimi di secondo qualsiasi utenza di potenza che utilizza  tale sistema.

relè di sicurezza

Definizione : Il relè di sicurezza supervisiona! e funge da segnale per l'interruzione di un Impianto! infine invia doppi segnali di arresto. potrebbe essere dotato di un Riarmo temporizzato! quando non tutta la zona o la macchina non è più a rischio oppure deve essere necessariamente riarmato dal personale addetto. Soluzioni obbligatorie e importanti su macchine o zone a rischio!

relè contatti puliti

Definizione : Per contatto pulito si intende un contatto privo di tensione, cioè un contatto NA oppure un contatto NC di un relè con bobina separata dai contatti!
In fine un “contatto pulito” non è altro che un polo che non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo. Utile per tantissime applicazioni differenti e sicure!

trasduttore di livello

Definizione : La sonda di livello, nota anche come trasmettitore di pressione immergibile, è un tipo particolare di sensore di pressione utilizzato per la misura di livello in serbatoi, pozzi e corpi d'acqua quali mari, laghi, fiumi, eccetera... Ottimi nei sistemi di controllo costante in tempo reale! connessi a sistemi di controlli che utilizzano il sistema PID. ottimi negli Inverter o automazioni con PLC.

trasduttore di pressione

Definizione : Un trasduttore di pressione converte la pressione in un segnale elettrico analogico!, La conversione di pressione in un segnale elettrico viene ottenuta dalla deformazione fisica degli estensimetri connessi alla membrana del trasduttore di pressione e cablati in una configurazione ad hoc. Ottimi nei sistemi a pressione costante in condotte Idriche (bar) o altri tipi di controlli che utilizzano il sistema PID, ottimi negli Inverter o automazioni con PLC.

elettropompe monoblocco

Definizione : Le pompe sono dotate di motori standard e tenute meccaniche. Sono monoblocco, il che significa che la pompa e il motore sono due unità separate, rendendole meno sensibili alle impurità nel liquido pompato.

elettropompe sommerse

Definizione :  Una elettropompa sommersa è un dispositivo azionato da un motore elettrico! che serve a spostare, a sollevare o a raccogliere materiali liquidi in Pozzo Artesiano o cisterna per approvvigionare un'Abitazione, Azienda del settore etc...

elettropompe centrifughe

Definizione : l'elettropompe centrifughe sono macchine operatrici idrauliche caratterizzate dalla loro capacità di imprimere energia ai fluidi (in particolare ai liquidi) mediante il lavoro compiuto da un campo di forze centrifughe. Il loro impiego principale è il trasferimento di fluidi mediante un incremento di pressione.

inverter

Un convertitore di frequenza, anche conosciuto come Inverter, drive, variatore di frequenza o azionamento è un dispositivo di controllo della velocità di un motore elettrico per: migliorare il controllo di processo. ridurre l'utilizzo di energia e generare energia in modo efficiente.Ottimo per azionamenti frequenti e repentini.

soft starter & stop

Un soft starter è un dispositivo utilizzato per ridurre temporaneamente il picco di corrente, il carico e la coppia di un motore durante l'avviamento! esso è principalmente utilizzato negli avviamenti Gravosi dove è necessario smorzare la partenza e l'arresto in modo rapido.
Utilizzano la tensione per controllare la corrente e la coppia!.

filtro inverter / motore

I Motori controllati da inverter o servodrive richiedono particolare attenzione al fine di evitare picchi di tensione conosciuti anche come dv/dt. L'onda riflessa è una funzione del tempo di salita della tensione (dv/dt) e la lunghezza del cavo motore. Questo fenomeno crea ulteriori picchi di tensione che possono causare rotture sugli isolamenti dei motori! I Costruttori di macchine, i Quadristi e i distributori devono essere sicuri che i motori installati siano protetti. Normalmente i mercati che utilizzano inverter e servo-drive si avvallano di un motore speciale conosciuto anche come Motore per Inverter.

quadro elettrico

Carpenteria!

componenti

Comando e Controllo 

motori

Azionamento Motori
Invia il tuo Progetto!

contatto diretto

Dati Aziendali

Puglia - Bari - Polignano a mare

Largo Don G. Puglisi - NC

70044

Italia